Si avvicina il periodo in cui portare la tua auto dal gommista per il tradizionale cambio gomme in vista dell’inverno. Ma quando va fatta tale operazione? Ed è realmente necessaria? Cosa distingue gli pneumatici invernali dagli altri? Se ti capita di porti queste domande, scopri con noi tutto quello che devi conoscere in materia.

Quando utilizzare gli pneumatici da neve

Il Codice della strada prevede che nel periodo 15 novembre – 15 aprile le autovetture debbano avere gli pneumatici invernali, che garantiscono una maggiore sicurezza di guida in caso di ghiaccio e neve. Questi possono essere montati già a partire dal 15 ottobre e devono essere obbligatoriamente cambiati entro il 15 maggio. Inoltre, ordinanze regionali possono modificare a livello locale il periodo in cui bisogna montare tali pneumatici, in particolare in quei territori considerati a rischio neve.In alternativa agli pneumatici invernali puoi utilizzare anche quelli all season con il marchio M+S sul fianco oppure avere a bordo le catene da neve.

Una questione di sicurezza quindi, ma anche un obbligo di legge. E se questo non è rispettato può risultare anche molto oneroso.


Sanzioni sino a 1.697 euro

Se vieni trovato a circolare nel periodo invernale senza gli pneumatici da neve o all season o le catene da neve a bordo incorri in una multa che va da 85 a 338 euro, che scende a 59,50 euro se la paghi entro 5 giorni. La multa sulle strade comunali dove vige un’ordinanza sugli pneumatici invernali va invece da 41 a 168 euro (ridotta 28,70 euro). E se sei in città le possibilità di multa aumentano: non solo quella per mancato utilizzo degli pneumatici invernali, ma anche quella per guida pericolosa (39 euro più la decurtazione di cinque punti dalla patente).Ricorda inoltre che in caso di violazione dell’obbligo di mezzi antisdrucciolevoli il conducente deve fermarsi o proseguire la marcia soltanto dopo averne dotato l’auto. Se questo non succede è prevista una sanzione pecuniaria di 84 euro, la decurtazione di 3 punti dalla patente di guida e l’agente può imporre il fermo del veicolo (ritiro della carta di circolazione).
È altrettanto importante togliere le gomme da neve in primavera-estate: se non compi tale operazione incorri in una multa che va da euro 422 a 1.697 euro e nel ritiro della carta di circolazione del veicolo. Puoi non effettuare il cambio solo se gli pneumatici invernali hanno parametri che rispondono a quelli riportati sulla carta di circolazione, indice di velocità compreso.


Le caratteristiche degli pneumatici invernali

Gli pneumatici invernali si caratterizzano per fornire le massime prestazioni su neve e ghiaccio, aumentando così la sicurezza del veicolo. Per ottenere questi risultati la loro mescola è ricca di silice, così che resti morbida anche a basse temperature, e presentano oltre 4mila lamelle, per aumentare la superficie di contatto al suolo e offrire una maggiore aderenza. Le prestazioni sono determinate anche dal disegno del battistrada: quello asimmetrico è ottimale sul bagnato, quello direzionale a freccia sulla neve. Per il tipo di pneumatico da montare è quindi necessario valutare bene le tue abitudini.


Nel 2021 arriva una nuova etichettatura

A seguito del regolamento UE 2020/740, a partire dal primo maggio 2021 gli pneumatici invernali avranno una nuova etichettatura che aiuterà il consumatore a scegliere quello più efficace. Da tale data, infatti, sulla gomma comparirà un nuovo simbolo (un pittogramma con la stilizzazione di una montagna a tre cime e un fiocco di neve al suo interno), che indicherà l’aderenza della gomma in caso di neve e ghiaccio secondo test effettuati sullo pneumatico nuovo basandosi sul regolamento europeo UNECE n. 117 per la neve e sulla norma comunitaria ISO 19447 per il ghiaccio.Dalla stessa data cambia anche la classificazione della resistenza al rotolamento e frenata su bagnato, che sarà limitata alle lettere dalla A alla E (le gomme con lettera F non possono più essere vendute dal 2018).

Per la sostituzione delle gomme affidati ai gommisti della concessionaria De Togni Auto. Da noi puoi trovare pneumatici estivi e invernali di tutte le marche. Siamo a Zevio (Verona) in Via Carducci 52. Per assicurarti un servizio rapido ed efficiente è gradita la prenotazione chiamando lo 045.545922 o scrivendo a officina@detogniauto.it; Per la vendita nuovo e usato scrivi pure a info@detogniauto.it; Siamo a tua disposizione anche per preventivi e richiesta di informazioni.