La necessità di ridurre drasticamente i livelli di inquinamento, soprattutto nelle grandi città, ha portato alla nascita di vetture tecnologicamente avanzate dotate di motori ecologici e innovativi come nel caso delle automobili ibride ed elettriche. Prima di passare ai modelli di punta firmati Citroen, è bene fare una distinzione tra le due ricordando che nonostante le differenze, entrambe hanno lo scopo di ridurre le emissioni nocive nell’ambiente.

Principali differenze tra macchine elettriche, ibride e plug-in


Le automobili elettriche sono dotate di uno o più motori elettrici che generano la potenza meccanica, e proprio in quanto alimentate da un pacco di batterie, necessitano della ricarica e sono famose oltre che per non inquinare anche per essere estremamente silenziose. Le macchine ibride convenzionali invece (Full Hybrid) sono dotate di due propulsori, uno tradizionale a combustione (benzina) e uno elettrico, che lavorano sinergicamente per garantire la riduzione di emissioni e un grande risparmio dei consumi; non hanno bisogno inoltre della ricarica in quanto dotate di batterie al litio che si rigenerano durante la marcia grazie ad un generatore che sfrutta l’energia prodotta dal motore a combustione. Ci sono poi le ibride plug-in chesono simili, in quanto a struttura, all’ibrida tradizionale, ma con un’importante differenza, ovvero l’ibrido “plug-in” ha una batteria più grande che viene ricaricata da una fonte di energia esterna (oltre a giovare del sistema di frenata rigenerativa). Questa tipologia può viaggiare come un elettrico “puro” oppure come un ibrido. Quando viaggia come elettrico, l’energia arriva solamente dalla batteria. Quando la carica della batteria si esaurisce, parte automaticamente il motore a combustione, che può essere alimentato a benzina o a diesel. L’ibrido “plug-in” ha quindi sia il bocchettone per il carburante che l’attacco per la ricarica elettrica.

Il futuro a zero emissioni di Citroen


Ad oggi molte case automobilistiche si sono adeguate alle innovazioni ed hanno aggiunto alla loro vasta proposta di veicoli anche quelle elettriche ed ibride, proprio come la Citroen con la gamma elettrica al 100% per la mobilità urbana che garantiscono una guida fluida e silenziosa con zero emissioni di Co2 e ricarica super rapida. Le automobili elettriche Citroen sono dotate infatti di una motorizzazione Full Electric, adatte per gli spostamenti in città ma anche per le lunghe tratte grazie ad un’ampia autonomia della batteria che varia a seconda dei modelli. Un altro grande vantaggio è la ricarica facile, sia nelle stazioni di ricarica pubblica, che nella propria abitazione attraverso una presa domestica a 230V fino alla ricarica in marcia grazie al recupero dell’energia cinetica nelle fasi di decelerazione e frenata. Alla praticità e al risparmio si aggiunge anche un design elegante, come nel caso della Media car 100% elettrica compatta Citroën ë-C4, che rappresenta una moderna soluzione di mobilità elettrica al servizio del comfort e della versatilità di utilizzo grazie ai suoi 350 km di autonomia. Una guida fluida e silenziosa abbinata alla comodità dovuta alla morbidezza dei sedili Advanced Comfort, alla semplicità di utilizzo delle interfacce e ai servizi dedicati al mondo elettrico.O ancora il modello Citroën ë-SpaceTourer - 100% ëlectric dalle linee dinamiche, proporzionate, morbide e dallo stile moderno e rassicurante. Questa vettura garantisce una guida fluida con un’autonomia della batteria fino a 330 km e una ricarica rapida fino all’80% in 30 minuti; disponibile inoltre in 3 lunghezze (XS-M e XL) ma con un’altezza di 1,90 m per avere accesso a tutti i parcheggi e configurata per 5,7 o 8 posti con il massimo comfort garantito.

Senza tralasciare nessuna categoria, Citroën aggiunge ai suoi veicoli commerciali

il nuovo ë-Jumpy 100% ëlectric, il veicolo ideale per soddisfare le esigenze di mobilità urbana ed extra urbana di ogni professionista con 330 km di autonomia; soluzioni di ricarica pratiche e veloci e l’efficienza di una guida fluida e silenziosa. Dotato di un volume di carico che va da 4.6 a 6.6 me fino a 1275 Kg di portata; disponibile anche questo in 3 versioni (XS 4,60 m; M 4,95 m e XL 5,30 m).

La nota casa automobilistica Citroen non poteva che aggiungere alle sue proposte una vettura ibrida di ultima generazione come il SUV Citroën C5 Aircross Hybrid Plug-in, ovvero il suo modello ibrido ricaricabile capace di combinare tutti i vantaggi della guida 100% elettrica per gli spostamenti quotidiani, con la versatilità e l'autonomia del motore termico per i viaggi più lunghi. Questo modello, che si distingue anche per la sua motorizzazione ecologica ed efficiente, arricchisce il programma Citroën Advanced Comfort con tutti i vantaggi della motorizzazione elettrica; avremo quindi una guida silenziosa e fluida, performance istantanee ed emissioni di CO² pari a soli 32 g/km (NEDC).

Questo modello dal design affascinante, è dotato di una batteria che si ricarica attraverso una presa standard in una sola notte (4/7 ore in base al tipo di presa) mentre con l’opzione Wall Box da 32A e caricabatteria opzionale da 7.4Kw, la ricarica richiede meno di due ore e può essere programmata in differita permettendo di beneficiare di tariffe vantaggiose, come ad esempio negli orari notturni. La programmazione può essere effettuata dal Touchpad da 8" di bordo, oppure da smartphone con l’app MyCitroën. Lo sportellino di ricarica si trova sul lato posteriore sinistro del veicolo e integra un indicatore a LED per il monitoraggio del processo di carica: il LED bianco ti dà il benvenuto dopo aver aperto lo sportellino, il colore verde lampeggiante indica la ricarica in corso, il LED blu la ricarica differita e infine il LED verde fisso comunica che la ricarica è completata. Anche l’ambiente interno è ampio ed accogliente ed è dotato di elementi specifici per valorizzare la guida in modalità Hybrid:

-Strumentazione digitale personalizzabile da 12,3'' per rimanere costantemente informato sulla tecnologia Ibrida, con indicatori semplici ed intuitivi per monitorare visivamente l'efficienza di guida, il livello della batteria e del carburante, l'autonomia residua e il diagramma del flusso di energia. Quando il veicolo è in carica, la strumentazione visualizza il tempo di ricarica rimanente, l'autonomia e la % della batteria recuperata, oltre alla velocità di ricarica.

-Touchpad da 8" capacitivo con schermate specifiche dedicate al monitoraggio del flusso di energia, alle statistiche di consumo e all'esclusiva funzione e-save.

-Un selettore delle modalità di guida:

· "electric", al servizio del silenzio e della fluidità di guida

· "hybrid", al servizio della versatilità ed efficienza in tutte le condizioni

· "sport", per un maggior dinamismo con potenza massima di 225CV e 360NM di coppia massima

· Uno specchietto retrovisore interno fotocromatico "Frameless" con indicatore a LED Blu per comunicare esternamente la modalità di guida 100% elettrica e permettere l'identificabilità della vettura in modalità ZEV (Zero Emission Vehicle).

 -L'effetto “Cocoon” è poi enfatizzato dai vetri anteriori stratificati, che permettano a tutti i passeggeri di viaggiare comodamente protetti dai rumori esterni.

-Le esclusive sospensioni con Progressive Hydraulic Cushions, capaci di filtrare e assorbire tutti gli ostacoli e le irregolarità della strada e garantire equilibrio e una guida fluida.

-Esclusivi Sedili Advanced Comfort: sedili ampi e schienali avvolgenti, che combinano una schiuma ad alta densità negli strati più interni ad una schiuma testurizzata di 15 mm sulla superficie, per garantire comfort, morbidezza e supporto sia negli spostamenti più brevi che nei viaggi più lunghi. Oltre ad essere riscaldabili, i sedili anteriori possono essere dotati anche di funzione massaggio multipoint.

-Accoglienza "Best in Class" con i suoi tre sedili posteriori indipendenti:

· scorrevoli di 150 mm, per regolare lo spazio a bordo o il volume del bagagliaio

· inclinabili, offrono cinque diverse posizioni dello schienale

· ripiegabili, formano una superfice di carico piatta per trasportare comodamente anche gli oggetti più ingombranti.

- Con abbondanti vani portaoggetti, con capienza complessiva di 33 litri, e un eccezionale volume del bagagliaio da 460 a 600 litri, SUV C5 Aircross Hybrid Plug-in si adatta a tutte le situazioni.


SUV C5 Aircross Hybrid Plug-in offre numerose tecnologie di connettività, come:


Attiva o programma la funzione di pre-condizionamento termicodell'abitacolo di SUV C5 Aircross Hybrid Plug-in dal tuo smartphone, con l'app My Citroën.La verità è che potremo continuare ancora per molto ad elencare le infinite qualità e accessori che queste vetture offrono per una guida impareggiabile. Sicure, silenziose ed ecologiche, la nuova gamma elettrica e ibrida della Citroen guarda al futuro senza tralasciare nessun dettaglio. La nostra azienda De Togni Auto, è partner di riferimento per tutto ciò che riguarda la vendita e assistenza auto a Zevio, in provincia di Verona. Da oltre cinquant’anni affianchiamo tutti gli automobilisti con una gamma completa di servizi integrati e di soluzioni studiate per le esigenze di mobilità e di guida di privati e aziende. Ci occupiamo della vendita di veicoli nuovi e usati sia per uso privato che commerciale, oltre ad offrire assistenza e manutenzione auto, officina meccanica, elettrauto, servizio pneumatici e revisioni auto e moto. Presso la nostra sede in Via Carducci 52, potrai trovare inoltre i modelli elettrici e ibridi firmati Citroen e uno staff altamente qualificato in grado di aiutarti nella scelta della vostra vettura o illustrarti tutte le novità e i vantaggi di questa automobile del futuro. Per maggiori informazioni non esitare a contattarci al numero 045545922o inviandoci un’email all’indirizzo info@detogniauto.it