La sempre crescente esigenza di tutela ambientale, insieme all’insaziabile voglia di sperimentare in ambito di automobili, hanno portato l’industria di settore alla creazione delle auto elettriche. Con il termine auto elettrica si fa riferimento al veicolo che, per muoversi, sfrutta l’energia generata da una o più batterie. Se, in un primo momento, tali mezzi sembravano aver incontrato il totale favore del mercato, negli ultimi tempi si è assistito alla nascita di pareri contrastanti, che valutano pro e contro di questa creazione sicuramente innovativa.
I professionisti dell’autosalone De Togni Auto di Via G. Carducci 52, a Zevio (VR), sono a completa disposizione del cliente, anche con riferimento ad eventuali interventi di riparazione su auto elettriche. Si tratta di una scelta che può, nel suo piccolo, contribuire a salvaguardare il pianeta, ormai saturo dall’inquinamento prodotto dalle emissioni delle auto a carburante.
Scopriamo insieme le caratteristiche dell’auto elettrica, analizzando attentamente le due facce della medaglia.

Perché comprare un’auto elettrica


Il primo e più grande vantaggio nell’acquistare un’auto elettrica è, sicuramente, l’assenza di emissioni. Si tratta, però, di un risvolto che attiene principalmente alla sfera collettiva, ma non è, sicuramente, l’unico pregio dei veicoli alimentati a batteria.
Infatti, il privato che acquista una macchina elettrica può beneficiare di una guida fluida e silenziosa, con la possibilità di attraversare, senza restrizioni, tutte le zone a traffico limitato.
Dal punto di vista economico, è bene precisare che la scelta di un veicolo elettrico comporta enormi vantaggi. In primis, il costo del carburante viene sostituito dalla somma da pagare per la cosiddetta ricarica, decisamente meno impegnativa. A questo si aggiungono importanti novità anche dal punto di vista del bollo e dell’assicurazione auto, che prevedono agevolazioni consistenti e sconti per chi decide di optare per le auto elettriche.
Come ogni tipo di veicolo, queste ultime hanno bisogno di una manutenzione costante, ma, rispetto ai classici modelli a carburante, anche in questo caso, i costi sono decisamente più bassi.

I risvolti meno piacevoli


Anche l’acquisto di auto elettriche ha dei risvolti meno piacevoli per il privato che decide di sceglierne una.
Il primo fra tutti riguarda il mercato delle vendite. Le auto elettriche, infatti, confrontate con i veicoli a motore tradizionale, presentano un prezzo d’acquisto più elevato.
Inoltre, la stessa autonomia di guida è limitata, poiché una carica garantisce all’auto elettrica di percorrere un tragitto di circa 100 km, aumentabili fino a 200 km in base alla capacità della batteria. In ragione di questo importante dato, si sconsiglia l’acquisto a chi effettua, con il veicolo, lunghi viaggi.
Il pacco batterie, essenziale per le funzionalità della vettura, ha una vita di circa 8 anni, al termine dei quali è necessario sostituire l’intero elemento.
Da ultimo, occorre ricordare al privato che, per poter utilizzare l’auto a pieno regime, è necessario che questa abbia completato il proprio ciclo di carica.
Da De Togni Auto ti aspetta una vasta scelta in fatto di macchine, elettriche e tradizionali.

Visita il sito internet www.detogniauto.it o chiama il numero 045 545922 per maggiori informazioni.