Molto spesso, la funzionalità e l’importanza degli pneumatici vengono sottovalutate. In realtà, il copertone è l’elemento che permette all’auto di mantenere una buona aderenza su strada, rendendo la guida fluida ma, al tempo stesso, sicura.
Come ogni componente del veicolo, anche gli pneumatici necessitano di manutenzione costante, perché solo in questo modo potranno assolvere al meglio il compito loro affidato dalle case produttrici. Il deterioramento può riguardare anche un solo pneumatico e, anche in questo caso, è necessario correre ai ripari, ripristinando la piena funzionalità del veicolo.
Presso l’autofficina De Togni di Zevio (VR) è possibile richiedere ai professionisti di effettuare un controllo completo della vettura, che comprenda anche una verifica delle condizioni degli pneumatici.
Nel caso in cui, durante le operazioni, gli esperti rilevino eventuali parti da riparare o sostituire, grazie ad un intervento immediato, l’auto sarà rimessa a nuovo in tempi brevissimi.


Nel caso concreto


Per comprendere al meglio l’importanza di mantenere in salute gli pneumatici della propria auto, appare utile analizzare le diverse situazioni che potrebbero verificarsi, in caso contrario.
Come anticipato, il motivo alla base dell’esigenza di una manutenzione costante è la necessità di guidare un veicolo sicuro. Il frequente utilizzo dell’auto, infatti, determina inesorabilmente il deterioramento degli pneumatici e, sebbene questa sia una cosa che non può essere impedita, al proprietario della macchina spetta il compito di porvi rimedio.
Esistono, però, altri fattori significativi per la vita dello pneumatico, come l’errato gonfiaggio, la mancata omologazione e i difetti nella tensione. Inoltre, il guidatore al volante di un veicolo che monta pneumatici non conformi alle normative di settore, espone ad un elevato rischio non solo sé stesso, ma anche i conducenti che dividono la carreggiata con quest’ultimo.
Un alterato comportamento del mezzo può aumentare esponenzialmente il rischio di incidenti stradali, troppo spesso protagonisti di fatti di cronaca.


Non solo sicurezza, ma anche risparmio


Le ragioni esposte finora sono prettamente attinenti alla sfera personale di sicurezza di soggetti coinvolti (proprietario del veicolo ed altri conducenti). Se questo non bastasse a convincere chi possiede un’auto con pneumatici in cattiva salute, è bene sottolineare come la manutenzione dei copertoni possa rivelarsi una mossa saggia anche dal punto di vista economico. Infatti, viaggiare su veicoli con queste problematiche significa seguire un andamento non lineare. In questi casi, ad aumentare non è solo il rischio di sinistri stradali, ma anche il consumo di carburante necessario per percorrere una data distanza. Degli pneumatici in saluti sono fonte di risparmio per l’automobilista, che guadagna, così, in salute e in denaro.
Tutto quello che può, in qualche modo, influire sulla circolazione del veicolo, con riferimento allo stato degli pneumatici, va portato all’attenzione di professionisti del settore, affinché questi possano intervenire per risolvere la situazione.
L’autofficina De Togni Auto è un centro gomme molto apprezzato in tutta la regione.
I professionisti del team si occupano di vendere e sostituire pneumatici, senza limitazione di marca.

Se anche tu hai bisogno dei loro servizi chiama il numero 045 545922 o recati personalmente in via G. Carducci 52 a Zevio (VR).