Le persone che, ogni anno, affrontano in auto almeno un lungo viaggio, sono davvero tante. Le case automobilistiche hanno indirizzato un enorme quantità di risorse alla produzione di veicoli confortevoli ma, soprattutto, sicuri, per guidatore e passeggeri. Nonostante tutti i componenti dell’auto siamo stati pensati per favorire la circolazione del mezzo senza rischi per l’incolumità propria e altrui, è demandato al privato l’obbligo di effettuare alcuni particolari controlli, nei giorni che precedono la partenza. In questo modo, il check up ravvicinato permetterà di scoprire eventuali malfunzionamenti nella macchina, così da poter intervenire immediatamente e salvare le vacanze.  Al contrario, sottovalutare questa pratica, ormai molto diffusa, potrebbe avere conseguenze decisamente poco piacevoli, soprattutto se il guidatore, a dovesse poi perdere il controllo della vettura.
L'autofficina De Togni Auto, sita in Via G. Carducci 52 a Zevio (VR), si occupa anche della verifica completa del veicolo quando lo stesso si trova a dover percorrere una distanza più o meno lunga.
All’esito delle operazioni, qualora vengano riscontrate anomalie più o meno serie, si procederà all’immediato ripristino della funzionalità.


Adempimenti burocratici


Quando si parla di controlli auto, si fa spesso riferimento ad operazioni di manutenzione che insistono su parti fisiche dell’automobile. In realtà, tra le verifiche spettanti al proprietario è opportuno inserire anche tutti quegli adempimenti burocratici che la legge impone a chi possiede una vettura ed è munito di patente di guida. Si tratta, specificamente della revisione auto e dell’RCA. Con riferimento alla prima, il proprietario del veicolo dovrà accettare che la revisione auto non sia scaduta e copra l’intero periodo del viaggio. In caso contrario dovrà immediatamente provvedere, per evitare che il veicolo venga sospeso dalla circolazione, in caso di controllo da parte della polizia stradale.
Di essenziale importanza è anche l’assicurazione auto. Il proprietario del veicolo in questione, infatti, deve aver sottoscritto una polizza auto, non scaduta al momento del controllo e per tutta la durata del trasferimento, garantendo assistenza in caso di sinistro stradale.


Componenti del veicolo


Passiamo ora a parlare dei veri e propri componenti fisici dell’automobile, che consentono alla stessa di effettuare, senza problemi, un lungo tragitto. Come prima cosa, è bene controllare attentamente il livello dell’olio, cui è demandato il compito di lubrificare l’intero motore. Un cattivo funzionamento dello stesso potrebbe, infatti, determinare danni non riparabili in prima persona. Lo stesso trattamento spetterà al liquido di raffreddamento, essenziale per qualsiasi auto. Da ultimo, ma non in ordine di importanza, il proprietario del veicolo che si prepara a compiere un lungo viaggio, deve tassativamente controllare il lavoro dei freni, fondamentali per poter viaggiare in sicurezza. Azionando il pedale, infatti, deve essere possibile arrestare il mezzo quasi all’istante. Infine, si ricorda al guidatore che, proprio perché si sta per intraprendere un lungo viaggio, è bene avere con sé, nei limiti del possibile, dei pezzi di ricambio, come scorta per qualsiasi evenienza.
Per tutto questo e tanto altro affida la tua auto ai professionisti dell’autofficina De Togni Auto, pronti a controllare attentamente il tuo veicolo, permettendoti il viaggio che tanto desideri, in totale sicurezza.

Visita il sito internet www.detogniauto.it o chiama il numero 045 545922 per maggiori informazioni.