Da sempre ciò che ci spinge e ci convince ad acquistare o meno un’automobile, non è di certo solo l’estetica e il design esterno, ma anche e soprattutto il suo livello di sicurezza, comfort alla guida e le caratteristiche di prestazione su strada. La Citroen, oltre a realizzare una gamma di vetture curate in ogni piccolo dettaglio e studiate proprio pensando ad un concetto di sicurezza a 360°, aggiunge ad ogni modello un equipaggiamento di servizi completo per rendere ogni macchina impeccabile sotto ogni punto di vista.

Sicurezza e comfort per una guida fluida e senza pensieri


Come dicevamo, le vetture Citroen, da quelle tradizionali fino a quelle elettriche o ibride, possiedono una serie di servizi aggiuntivi che rendono la guida sempre più sicura, comoda e soprattutto facile. Ogni modello infatti è altamente personalizzabile secondo le esigenze del guidatore, e tra i servizi alla guida pensati dalla casa automobilistica troviamo:

Cambi automatici di nuova generazione: Il cambio EAT6garantisce una guida estremamente serena e fluida grazie al convertitore di ultima generazione che offre cambi ultra rapidi e due programmi speciali: Sport e Neve. EAT8 è l’ultima generazione di cambi automatici a 8 marce, è ancora più efficiente e con le 2 marce supplementari riduce fino al 7% il consumo di carburante rispetto all’EAT6. Anche la fluidità della guida all’inserimento delle marce è migliorata, grazie all’ottimizzazione degli scambi in coppia tra motore e cambio.


Vision 360°


Grazie a 4 telecamere integrate nella carrozzeria, il sistema permette di visualizzare il veicolo da diverse prospettive per individuare eventuali ostacoli e aiutarvi durante manovre difficoltose: la vista a 360°, la vista posteriore, la vista panoramica anteriore a sinistra e a destra.

Easy Parking System, grazie ai sensori sul paraurti anteriore, è un sistema di misurazione dello spazio disponibile che ti assiste durante le manovre di parcheggio. Il dispositivo indica la possibilità di parcheggiare secondo le dimensioni del proprio veicolo.

La funzione Park Assist è un supporto attivo per qualunque tipo di parcheggio; su richiesta del conducente, il sistema rileva automaticamente lo spazio per il parcheggio, guidando poi lo sterzo per effettuare la manovra in tutta sicurezza. Al conducente non resta che gestire il cambio, l’acceleratore e il freno.

La funzione Hill Assist impedisce movimenti indesiderati del veicolo in pendenza, nel momento in cui viene rilasciato il pedale del freno, mantenendo il veicolo frenato per due secondi e favorendo le manovre di partenze su pendenze superiori al 3%.

Sam Sistema sorveglianza angolo morto: utile sulle strade a scorrimento veloce o in autostrada, il sistema avvisa il guidatore della presenza di un veicolo nell’angolo morto, attraverso una spia arancione integrata nel retrovisore.

Riconoscimentolimiti di velocità: grazie ad una telecamera posta sulla parte superiore del parabrezza che riconosce i cartelli che indicano i limiti di velocità e informa il conducente sul limite da rispettare, riportando questa informazione sul quadro centrale dell'auto.

Coffee break alert : Avvisa il conducente quando è l’ora di fare una pausa, superate le due ore di viaggio ad una velocità superiore a 65 km/h.

Driver attention alert: questo equipaggiamento valuta lo stato di vigilanza del conducente identificando le deviazioni di traiettoria rispetto alle strisce a terra.

Commutazione automatica dei fari: i fari abbaglianti vengono automaticamente commutati in anabbaglianti quando viene incrociato un altro veicolo.

Regolatore velocità attivo con funzione stop: questo dispositivo mantiene una distanza di sicurezza costante dal veicolo che precede, fino all’eventuale arresto intervenendo su acceleratore e sistema frenante.

Head-up display: il sistema proietta su una lama trasparente, all’interno del campo visivo del conducente, le principali informazioni relative alla guida.

Allerta rischio collisione: questa funzione, a partire dai 30 km/h, permette di avvisare il conducente del rischio di collisione con il veicolo che precede.

Grip Control: Il sistema adatta la motricità delle ruote anteriori in funzione del tipo di terreno. È possibile selezionare 5 modalità di funzionamento Standard, Neve, Fuoristrada, Sabbia, ESP OFF.

Per quanto riguarda invece la sicurezza della vettura su strada, è possibile scegliere tra vari equipaggiamenti, come:

L’ESP ( Electronic stability program)stabilizza la traiettoria del veicolo in caso di perdita d'aderenza in curva, agendo sulla ripartizione della frenata e sul regime del motore.

I sensori di bassa pressione dei pneumatici (presenti su ogni pneumatico) misurano la pressione di tutte e quattro le ruote, trasmettendo le informazioni a un computer centrale.

Cinture di sicurezza attive del conducente e del passeggero anteriore. Queste sono dotate di motori che le mettono automaticamente in tensione in caso di pericolo per la massima protezione possibile. Permettono inoltre di aumentare la stabilità del conducente e del passeggero anteriore, stringendosi leggermente al superamento dei 10 km/h.

Piattaforma emp2: questa piattaforma, che può essere adattata a diversi modelli (berlina, break, monovolume, suv…), permette di ottenere soprattutto una riduzione del peso e delle emissioni di co2.

E ancora abbiamo una serie di servizi legati alla connettività, che rendono la guida e il comando dei vari programmi facile e a portata di mano, come la guida d’uso della tua Citroen disponibile semplicemente scannerizzando la tua vettura; oppure Mirror screen Mycitroen,  che permette di utilizzare i contenuti compatibili del tuo smartphone direttamente sul Touch Pad integrato nella tua auto. E ancora Bluetooth, Gps integratoe informazioni in tempo reale relative il traffico, il meteo, prezzo carburanti e disponibilità parcheggi. Uno dei punti su cui poi Citroen punta da anni è proprio un concetto di comfortreale capace di rendere le ore passate al volante un vero piacere. Ed ecco tra gli equipaggiamenti da scegliere lo schermo Tpoch pad 7’’ che permette un accesso facile e intuitivo a tutte le funzioni dell’auto, grazie alle 6 voci del menu principale: navigazione, telefono, audio, internet, impostazioni del veicolo e impostazione di alcune funzioni di guida; o ancora il parabrezza panoramico o i vetri stratificati per un isolamento acustico impeccabile.

Quali equipaggiamenti scegliere per la propria auto? Lasciatevi aiutare dagli esperti


Le automobili Citroen partono quindi da una base di qualità, design, innovazione, tecnologia e alte prestazioni di guida per poi aggiungere dettagli e servizi in grado di rendere la guida fluida, sicura e confortevole per il conducente e i passeggeri. Tutto quello che può tornare utile al guidatore durante il tragitto è stato pensato e trasformato in un servizio da includere nella tua nuova automobile intelligente. Scegliere quali siano quelli più utili per te non è sicuramente facile, per questo ti consigliamo di lasciarti guidare da esperti in grado di mostrarti il modello di auto e gli equipaggiamenti più adatti alle tue esigenze di guida.

De Togni Auto è partner di riferimento per tutto ciò che riguarda la vendita e l’assistenza auto a Zevio in provincia di Verona,e da oltre cinquant’anni offriamo una gamma completa di servizi integrati e di soluzioni studiate per le esigenze di mobilità e di guida di privati e aziende. Ci occupiamo della vendita di veicoli nuovi e usati per uso privato e commerciale, assistenza e manutenzione auto, officina meccanica, elettrauto, servizio pneumatici e revisioni auto e moto. Il nostro staff tecnico è a completa disposizione per aiutarti a scegliere il modello più adatto alle tue preferenze e necessità. Il nostro obiettivo è di garantirti le migliori soluzioni in commercio, mettendo in campo passione, esperienza e ricerca della qualità. Tutti i veicoli in vendita sono progettati per assicurare efficienza e alte prestazioni, senza tralasciare il comfort e la sicurezza su strada. Vieni nel nostro showroom in Via Carducci 52 per ammirare e provare i modelli di auto in vendita e non esitare a contattarci per maggiori informazioni al numero 045545922 o tramite email all’indirizzo info@detogniauto.it