Oltre al design e alle numerose innovazioni tecnologiche oggi presenti nelle automobili di ultima generazione, da quelle tradizionali a quelle elettriche o ibride, ciò che rende una macchina davvero prestante è la sicurezza del motore, delle ruote e soprattutto dei dispositivi di frenatura. Per quanti optional infatti possiamo includere nella nostra macchina, nessuno è equiparabile d’importanza alla sicurezza e alla tenuta della vettura su strada per la sicurezza sia del conducente e dei passeggeri, sia delle altre automobili.

Storia delle innovazioni Citroen nel campo dei dispositivi di frenata


La Citroen, continuamente alla ricerca dell’eccellenza, è nota per aver introdotto nel corso della sua storia sistemi frenanti innovativi di estrema qualità e affidabilità. Tornando indietro nel tempo, precisamente al 1934, non possiamo non ricordare la prima grande innovazione con l’arrivo del Traction Avant, che montava freni idraulici su tutte e quattro le ruote. Più avanti nel 1947 ci fu poi l’uscita del primo furgone commerciale,  il Type H, con un impianto di frenatura idraulica con pressione regolata in funzione del carico grazie ad una valvola collegata alle barre di torsione posteriori; valvola inventata dal tecnico Paul Magés, lo stesso che nel 1955 presento la DS19, la prima auto di serie con freni a disco all’avantreno con taratura variabile della pressione in base al carico e funzionamento servoassistito ad alta pressione. Tante altre innovazioni negli anni a seguire e sempre all’avanguardia, basti pensare che negli anni 70, la Citroen in un panorama di automobili ancora dotate di freni a tamburo, poteva vantare un impianto ad alta pressione, con dosaggio automatico della frenata e quattro freni a disco di serie su tutta la gamma! Oggi come un tempo, la casa automobilistica ha introdotto moderne tecnologie di assistenza alla guida capaci di intervenire in modo automatico e intelligente per rendere la guida ancora più sicura.

La sicurezza di oggi e le nuove tecnologie a disposizione


Dagli anni 2000 in poi, a causa delle normative relative all’omologazione dei veicoli che non permettono più di avere un impianto che svolge più funzioni (come per es. nel caso delle Citroën idropneumatiche: dove lo stesso insieme alimentava freni, sterzo e sospensioni), Citroën ha continuato la sua ricerca per trovare nuove soluzioni in grado di garantire impianti di frenatura super efficienti anche nelle situazioni più difficili.

Tra gli impianti di ultima generazione di assistenza alla guida, oggi troviamo il sistema Active Safety Brake: ovvero un sistema di frenata d’emergenza capace di limitare il rischio di collisione. Funziona a partire da 5km/h con oggetti fissi o mobili e con i pedoni; se il conducente non reagisce al segnale di allerta rischio di collisione, il sistema frena automaticamente il veicolo. Un altro sistema è il Regolatore della velocità attivo con funzione Stop&Go, che rileva l’auto che precede e mantiene automaticamente la distanza di sicurezza impostata in precedenza dal conducente fino all’arresto del veicolo, intervenendo sui freni e sull’acceleratore, e permettendo di ripartire senza azione da parte del conducente. Permette di regolare inoltre la velocità a partire da 30 km/h e fino a 180 km/h, di controllare la velocità e la distanza con il veicolo antecedente oltre a limitare le accelerazioni in curva.

Infine, il sistema Grip Control con Hill Assist Descent, dove il Grip Control adatta la motricità delle ruote anteriori in funzione del tipo di terreno e l’Hill Assist è una funzione di assistenza in discesa che aiuta a mantenere il veicolo a velocità ridotta anche su forti pendenze. Permette di mantenere la traiettoria e riduce il rischio di perdere il controllo della velocità in discesa. Il sistema è in grado di mantenere il veicolo a una velocità molto ridotta garantendo così controllo e sicurezza in ogni situazione.

Se anche tu stai cercando automobili Citroen da sempre simbolo di efficienza e sicurezza, potrai rivolgerti alla nostra azienda De Togni Auto Srl, da oltre 20 anni partner di riferimento per tutto ciò che riguarda la vendita e assistenza di auto nuove e usate a Zevio, in provincia di Verona. Presso il nostro showroom in Via Carducci 52, potrai trovare tantissime soluzioni studiate per le tue esigenze. Che si tratti di automobili private o commerciali per aziende, potrai fare affidamento sul nostro staff altamente qualificato per ottenere tutte le informazioni e i suggerimenti di cui avrai bisogno. Per maggiori informazioni o preventivi non esitare a contattarci al numero 045545922 o inviandoci un’email all’indirizzo info@detogniauto.it