A causa del costo dei carburanti, sono sempre più le auto in circolazione che montano un impianto GPL o metano. Scegliere questa soluzione comporta per il proprietario dell’auto ulteriori obblighi da rispettare. Vediamo insieme quali sono.

Bombole GPL: ogni quanto effettuare la revisione

Per le vetture alimentate a GPL è prevista soltanto la sostituzione totale del serbatoio che deve essere fatta ogni dieci anni: se l’auto nasce con il doppio serbatoio questi decorrono dalla data d’immatricolazione, se l’impianto è stato installato in un secondo momento dalla data di collaudo.

Anche se non è obbligatorio, è comunque consigliabile far controllare periodicamente l’impianto GPL, prestando particolare attenzione al funzionamento degli iniettori e del sistema elettrico. Ogni 30mila chilometri, inoltre, potrebbe essere necessario cambiare il filtro GPL. È consigliabile eseguire queste operazioni press un’officina specializzata.


Bombole metano: omologazione e materiale di costruzione determinano tempistica revisione

Se si ha un impianto a metano la situazione è più complessa. In questo caso è obbligatorio eseguire la revisione, ma la tempistica dipende dall’omologazione delle bombole e dal materiale con cui sono realizzate.

Se le bombole sono omologate secondo la normativa nazionale DGMla revisione deve essere svolta ogni cinque anni e devono essere sostituite ogni 40 anni. Tale tipologia di bombole è ormai quasi scomparsa.

Se l’omologazione è avvenuta secondo la più recente normativa ECE/ONU R110, le bombole vanno sempre cambiate dopo 20 anni di utilizzo. Diversa è invece la tempistica per la revisione: se appartengono alla classe CNG1 (realizzate completamente in acciaio), CNG2 (in acciaio con cintura di rinforzo in resina) o CNG3 (acciaio e rivestimento completo sintetico) il controllo è ogni quattro anni. Se invece appartengono alla CNG4 (fibre composite) il primo controlloè dopo quattro anni mentre i successivi ogni due anni. Quando la revisione delle bombole coincide con la revisione dell’auto è consigliabile eseguire prima quella delle bombole.


Bombole metano: a chi rivolgersi per la revisione

Per effettuare la revisione delle bombole di metano ci si deve rivolgere a un centro SFBM (Servizi Fondo Bombole Metano), che provvederà al loro smontaggio, invio ai centri di collaudo e revisione, rimontaggio. Proprio l’esigenza di invio al centro di San Lazzaro di Savena (BO) o di Jesi (AN) fa sì che l’operazione complessiva richieda indicativamente una settimana. Per velocizzare l’operazione sarà cura del centro tecnico a cui vi rivolgerete a procurarsi delle bombole equivalenti già collaudate per permettere una “rotazione delle bombole” e un intervento più rapido. Nei due centri nazionali le bombole vengono pesate, ispezionate esternamente e internamente per evitare la presenza di elementi che possano indebolire la struttura, sottoposte a doppio collaudo (ultrasuoni e pressione idrostatica a 300 bar) per verificare la tenuta e quindi punzonate.


Bombole GPL e metano: le possibili sanzioni

Se si circola con bombole di metano non sottoposte a revisionesi viene sottoposti a una sanzione amministrativa di 168 euro e al ritiro della carta di circolazione. La multa è più importante quando si circola con serbatoi metano o GPL scaduti: in questo caso si arriva a 594 euro e, ancora una volta, al ritiro della carta di circolazione. Il fermo del mezzo viene meno dopo la revisione delle bombole (primo caso) o la sostituzione delle bombole e il collaudo delle nuove (secondo caso).

Se sulla tua auto, qualsiasi sia la sua marca, devi installare o sostituire l’impianto GPL puoi rivolgerti ai tecnici specializzati di De Togni Auto. Ci trovi a Zevio (Verona)in Via Carducci 52.

GRANDE NOVITA’! Presso la nostra sede è disponibile il servizio di revisione collaudo per bombole GPL e metano, ganci traino e carrelli senza dover recarsi in motorizzazione!

Ricordati di fissare il tuo appuntamento in officina, chiamando lo 045.545922 o scrivendo a officina@detogniauto.it;

Per la vendita nuovo e usato scrivi pure a info@detogniauto.it; Siamo a tua disposizione anche per preventivi e richiesta di informazioni.