Il mercato delle automobili ha, con il passare del tempo, diversificato le proposte da offrire al cliente, allo scopo di provare a soddisfare le esigenze di un pubblico più vasto. Forme e colori sono stati i primi elementi a catturare l’attenzione delle case produttrici, che hanno investito ingenti somme di denaro dell’avanzamento tecnologico.
Con il passare del tempo, le industrie di settore hanno iniziato a modificare i componenti interni e funzionali del veicolo ed uno dei primi elementi a subire modifiche e variazioni è stato, sicuramente, il cambio. Oggi, chi si appresta ad acquistare una macchina, può scegliere tra due varianti: cambio automatico o cambio manuale.
Si tratta di due tipologie di cambio che modificano in modo sensibile l’esperienza di guida, adattandosi completamente allo stile scelto per la propria auto.
Presso l'autosalone De Togni Auto, sito in Via G. Carducci 52, a Zevio (VR), il cliente ha a disposizione un’ampia gamma di proposte, oltre alla professionalità di un team di venditori preparato, che saprà consigliare al meglio il privato, anche sulla tipologia di cambio da scegliere.


Uno stile classico


I veicoli con cambio manuale hanno, senza dubbio, una maggiore diffusione.
Due generazioni fa, infatti, questa tipologia di cambio era l’unica disponibile, a prescindere dal modello scelto. Si tratta quasi di una eredità storica, che porta i nuovi guidatori a scegliere auto che somigliano a quelle dei propri genitori. Tecnicamente, le macchine con cambio manuale sono provviste della frizione, pedale necessario per l’innesto della marcia.
Gli estimatori di questa prima versione assicurano che, solo attraverso tale classico meccanismo di guida, è possibile apprezzare appieno l’esperienza al volante, poiché il conducente ha il totale controllo del mezzo. In aggiunta, è bene sottolineare che le auto con cambio manuale sono meno costose e richiedono al proprietario una manutenzione meno frequente e tecnica.
Di contro, in ambito urbano, questo tipo di cambio rappresenta, sicuramente, la versione più macchinosa e questo incide, in maniera considerevole, anche sui consumi di carburante, più elevati nei modelli a cambio automatico.


L’innovazione


Nel resto del mondo, il cambio automatico è, senza dubbio, maggiormente diffuso. Nello specifico, questo tipo di veicolo si presenta sprovvisto del pedale della frizione, poiché l’auto decide autonomamente quando innestare la marcia successiva o scalare, a seconda della variazione dei giri del motore.
La mancanza del pedale, secondo alcuni, aumenta in comfort alla guida, proprio perché il piede sinistro, a riposo, non è sottoposto al continuo stress del cambio marcia. A questo va sommata la comodità di non dover staccare le mani dal volante, come accade normalmente per cambiare marcia in manuale.
È chiaro, però, che le auto dotate di cambio automatico siano, effettivamente, più costose e richiedano una maggiore attenzione in ambito di controlli e manutenzione.
Da De Togni Auto il privato trova auto con cambi manuali ed automatici. Oltre l’acquisto, il cliente potrà usufruire della qualificata autofficina dell’azienda, competente ad intervenire su auto con diverse tipologie di cambio.

Visita il sito internet www.detogniauto.it e contatta i professionisti al numero 045 545922.